Fitxer:Videocamera a batteria, digitale, Mini DV - Museo scienza tecnologia Milano 14879.jpg

El contingut de la pàgina no s'admet en altres llengües.
De la Viquipèdia, l'enciclopèdia lliure

Fitxer original(1.280 × 853 píxels, mida del fitxer: 100 Ko, tipus MIME: image/jpeg)

Descripció a Commons
videocamera a batteria, digitale, Mini DV - Sharp camcorder VL-Z7S.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Autor
Sharp Corporation (progettista/ costruttore)
Títol
videocamera a batteria, digitale, Mini DV - Sharp camcorder VL-Z7S.
Descripció
Italiano: Videocamera di dimensioni compatte, color acciaio satinato, divisa in due sezioni che possono ruotare una rispetto all'altra, con angolo di rotazione di 240° (sistema Easy Shooting). Con sensore ottico CCD, risoluzione 1,33 Mpix. La parte sinistra presenta un mirino con oculare in gomma sotto al quale si trovano alcuni connettori DC IN, mini USB, per cuffie, DV e AV protetti da uno sportello in gomma, sul alto esterno si hanno un display LCD apribile a matrice attiva TFT da 2,5 pollici a colori con i relativi comandi e il vano batteria con all'interno una batteria Li-ion. Sul fronte, in linea col mirino, si ha l'obiettivo con tappo in plastica con messa a fuoco sia manuale che automatica da 3,8 a 38mmm con apertura f/1,8. Sempre sul fronte si trova il microfono stereo integrato. Sopra si ha una slitta per l'inserimento di un flash aggiuntivo, sotto la fessura per l'inserimento di una scheda di memoria aggiuntiva La parte destra con l'impugnatura per l'uso contiene il vano per l'inserimento della cassetta MiniDV con tasto di blocco e presenta i comandi d'uso: modalità registrazione o riproduzione, standby, ripresa, registrazione, stop, avvio, tasto per scattare fotografie (fermoimmagine in formato jpg), tasti di regolazione dello zoom e del volume.
Funzione

Registrazione di immagini e filmati in formato televisivo a colori PAL (standard CCIR), su supporto Mini DV. È possibile riprodurre le immagini registrate sul display a cristalli liquidi o su uno schermo TV collegando la videocamera a un televisore/videoregistratore. Per uso amatoriale o semiprofessionale.

Modalità d'uso

L'immagine inquadrata passa dalla lente dell'obiettivo e viene catturata dal sensore che la trasmette al processore che elabora le immagini secondo le caratteristiche definite dalla risoluzione video impostata. Anche se il sensore è piccolo, come in questo caso, mediante un sistema di interpolazione la risoluzione può essere migliorata (a discapito della qualità dell'immagine).

Notizie storico-critiche
Le videocamere sono l'unione di una telecamera e un videoregistratore. Se prima l'operatore doveva usare contemporaneamente telecamera e registratore a nastro, a partire dagli anni '80 vennero immesse sul mercato le prime videocamere Inizialmente si avevano videocamere con cassette Betamax o VHS, successivamente con formati più compatti come il Video8 e il VHS-C, sempre analogici. Successivamente iniziarono ad essere prodotti formati digitali Questa videocamera utilizza un videoregistratore di tipo digitale con cassetta Mini DV Il Mini DV è un formato di videocassetta di dimensioni ridotte derivato dal Digital Video (DV) formato di video digitale introdotto sul mercato nel 1996. Un formato utilizzato prevalentemente in ambito amatoriale o semiprofessionale Il DV presenta una qualità video migliore rispetto ai formati analogici amatoriali che lo hanno preceduto quali il Video8 e l'Hi8 oppure il VHS-C Le cassette Mini DV usano nastro magnetico da Œ di pollice di larghezza ed hanno un chip di memoria integrato nel guscio usato per immagazzinare alcuni punti del nastro. Queste cassette possono durare 60 o 90 minuti Il nastro viene registrato mediante scansione elicoidale in modalità sia SP che LP Un altro uso di videocamere digitali come questa, oltre alla ripresa di video e immagini con audio, è quella di utilizzarle come unità di backup. Infatti è possibile convertire dati provenienti ad esempio da un computer, in un flusso DV e memorizzarli su Mini DV (contengono fino a 13GB di dati) I modelli attuali di videocamere digitali hanno abbandonato i supporti in cassetta ed utilizzano schede di memoria sia in ambito professionale che amatoriale.
Data entre 2005 i 2009
date QS:P571,+2005-00-00T00:00:00Z/8,P1319,+2005-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+2009-00-00T00:00:00Z/9
Material/Tècnica vetro
Dimensions altura: 85 cm; amplada: 85 cm
dimensions QS:P2048,85U174728
dimensions QS:P2049,85U174728
Weight: 5 kg
institution QS:P195,Q947082
Número d'inventari
14879
Origen/Fotògraf Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Permís
(Com reutilitzar aquest fitxer)
w:ca:Creative Commons
reconeixement compartir igual
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Sou lliure de:
  • compartir – copiar, distribuir i comunicar públicament l'obra
  • adaptar – fer-ne obres derivades
Amb les condicions següents:
  • reconeixement – Heu de donar la informació adequada sobre l'autor, proporcionar un enllaç a la llicència i indicar si s'han realitzat canvis. Podeu fer-ho amb qualsevol mitjà raonable, però de cap manera no suggereixi que l'autor us dóna suport o aprova l'ús que en feu.
  • compartir igual – Si modifiqueu, transformeu, o generareu amb el material, haureu de distribuir les vostres contribucions sota una llicència similar o una de compatible com l'original






Llegendes

Afegeix una explicació d'una línia del que representa aquest fitxer

Elements representats en aquest fitxer

representa l'entitat

Historial del fitxer

Cliqueu una data/hora per veure el fitxer tal com era aleshores.

Data/horaMiniaturaDimensionsUsuari/aComentari
actual10:27, 21 maig 2016Miniatura per a la versió del 10:27, 21 maig 20161.280 × 853 (100 Ko)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, Manifattura, Artigianato | AUT1R = progettista/ costruttore | AUT1N = Sharp Corporation | CMPD = 2010 | INV1N = 14879 |...

La pàgina següent utilitza aquest fitxer:

Ús global del fitxer

Utilització d'aquest fitxer en altres wikis:

Metadades