Discussió:Sasserès

El contingut de la pàgina no s'admet en altres llengües.
De la Viquipèdia, l'enciclopèdia lliure

Site of Regione Autonoma della Sardegna [1] : Altre lingue della Sardegna. Il sardo non è l'unica realtà linguistica nel territorio isolano. turritano ≠ sard

Lingua corsa on it.wiki [2] Varianti from Capraiese to Sassarese. transizione tra còrso e sardo ≠ sard

Map1, Map2 and Map3 sasserès ≠ sard

--87.20.83.216 22:30, 10 ag 2007 (CEST)

A la wikipedia anglesa no diu pas que sigui un idioma independent, a la polonesa tampoc, a la francesa sí, però sembla copiat de l'italiana. A l'italiana el defineix com a idioma, de la mateixa que parla d'idioma cors, pisà i lígur. A la italiana tendeixen a considerar idiomes les variants dialectals de l'italià, independentment de que siguin molt diferenciades o no. Caldria una opinió experta. He mirat la GEC i no parla pas d'idioma, sinó de dialecte amb afinitats amb el cors. No sé que dir, no sóc pas filòleg, pero em sembla que no hi ha una opinió definitiva.Walden69 22:06, 11 ag 2007 (CEST)

(Scusa se scrivo in italiano) Se il sassarese un dialetto del corso/italiano o una lingua ne possiamo discutere, ma non è un dialetto del sardo. La Wikipedia italiana non considera idiomi tutti i dialetti italiani ma rispetta il codice ISO-693: se è un individual language = lingua, se non è presente o non ha un codice = dialetto. Vedi il template Template ISO639. -87.16.91.65 15:23, 12 ag 2007 (CEST)

A la viquipèdia sarda també el posen com a dialecte cors, sc:Limbas de sa Sardigna (de transició al sard), i el mateix a la viqui italiana a it:Lingua corsa, i lliga amb el que n'he llegit fins ara. Tampoc en sóc un expert (ni filòleg), però el que em sembla segur és que no hi ha consens científic que sigui una llengua independent. Força consens de que no ho sigui, potser sí. No sé si hi té alguna cosa a veure però hi ha un usuari de la viqui italiana intentant començar una viquipèdia en sasserès.--Pere prlpz 15:46, 12 ag 2007 (CEST)
La voce della wikipedia sarda è poverissima, un unico contributore dal 2005 [3], non penso possa dimostrare molto: anzi, prima fino al marzo 2007 era una lingua a sè stante [4]. La wikipedia italiana (che ha il migliore articolo di tutte) la chiama Lingua sassarese o.O. E dice chiaramente "Il sassarese è difficilmente ascrivibile ad un singolo gruppo linguistico" e non so come si possa negare che queste dichiarazioni di lingua indiduale [5] e [6] facciano parte del consenso scientifico; ricordo per la seconda volta che nella voce catalana si parlava di un varietà del sardo e non del corso; l'origine del sassarese si pone poi nell'XI-XII secolo ben prima di qualsiasi immigrazione corsa (come nel caso del gallurese): come può essere un dialetto corso?
(Dalla wikipedia italiana) Più studiosi rintracciano la componente primaria nel dialetto pisano, come lo storico sassarese Enrico Costa, che scrive "Ai Pisani dobbiamo anche il nostro dialetto, che per la maggior parte è quasi lo stesso che vi si parla oggi - una specie di toscano del secolo XIII - corrotto più tardi da un po' di corso e da molto spagnuolo" [1] e come lo studioso Mario Pompeo Coradduzza " il sassarese deriva dalla lingua italiana e, più precisamente, dal toscano antico, poi trasformatosi lentamente in dialetto popolare fin dal secolo XII, quando ancora i borghesi e i nobili parlavano in sardo logudorese. Durante l'età del Libero Comune (1294 - 1323), il dialetto sassarese non era altro che un pisano contaminato, al quale si aggiungevano espressioni sarde, corse e spagnole; non è quindi un dialetto autoctono, ma continentale e, meglio determinandolo, un sotto - dialetto toscano misto, con caratteri propri, diverso dal gallurese di importazione corsa" [2], dove entrambi non sembrano propendere per una influenza più rilevante del sardo rispetto ad altri apporti linguistici.
Non so se c'entra qualcosa ma ricordo ti sei schierato contro la wikipedia in sassarese "There are nearly no editions in the whole Sard Bichipedia. Dividing them into dialectal wikipedias may lead to more unactive smaller wikipedias than this one" come se i sassaresi dovessero scrivere nella wikipedia sarda (cosa impossibile). --87.16.91.65 16:12, 12 ag 2007 (CEST)
  1. Enrico Costa, Sassari, vol.I, pag.51, Edizioni Gallizzi, Sassari, 1992
  2. Mario Pompeo Coradduzza, Il sistema del dialetto, Prefazione, Sassari, 2004
  3. Com sempre, ens calen referències externes.--Pere prlpz 17:01, 12 ag 2007 (CEST)