Tema de Usuari Discussió:Xavier Dengra

VICHIPEDÌA in linga sassaresa, in Incubator

5
Fausta Samaritani (discussiócontribucions)

Bona dia. Mi scuso se scrivo in italiano: è la mia lingua materna. Ma leggo il catalano, con un po' di fatica. Collaboro da alcune settimane al progetto in prova wikipedia in lingua sassarese, in Incubator, qui . La voce Alghero (L'Aliera o L'Ariera) è prevista, come si nota qui , ma non è stata ancora realizzata. Negli ultimi giorni in Italia si è parlato molto di Alghero e della sua comunità catalana. Probabilmente qualche catalano che vive ad Alghero e che parla e scrive anche in sassarese, potrebbe realizzare la voce Alghero in sassarese e potrebbe anche scrivere in sassarese una voce sulla storia della comunità catalana ad Alghero.


Questo appello, da me postato oggi sulla Taverna di ca.wiki, mi ha indirizzato a lei. Può aiutarmi? Grazie.

Xavier Dengra (discussiócontribucions)

Bon dia @Fausta Samaritani!

Gràcies pel teu missatge! A veure si trobo parlants de català i alhora de sasserès, especialment de l'Alguer o si no d'altres llocs. Els ajudaré per adaptar el text i la bibliografia al format wiki directament al projecte en incubació.

Me n'alegro molt de llegir les vostres ganes per fer reeixir la llengua! Fa uns mesos diversos viquipedistes catalans vam col·laborar amb companys de la Viquipèdia en sard i també en llombard. Un plaer, salut a totes les llengües romàniques! :)

Fausta Samaritani (discussiócontribucions)

Grazie della risposta, velocissima. Vi aspetto. Ho impostato la voce di Carles Puigdemont, ho messo le fotografie, ma manca totalmente la biografia. Anche per questo cerco aiuto. Fausta

Xavier Dengra (discussiócontribucions)

Gràcies a tu per l'interès, @Fausta Samaritani. Serà una mica difícil trobar parlants de sasserès i de català alhora, i menys que visquin a l'Alguer. Però si trobem algú que parli sasserès, puc ajudar a preparar entrades breus amb bibliografia de qualitat i facilitar al màxim que la persona coneixedora de sasserès només hagi de traduir-la. Això ja servirà de base per a que s'ampliï en un futur. El més important és tenir 4-5 paràgrafs de qualitat, amb referències i bon nivell lingüístic.

Fausta Samaritani (discussiócontribucions)

Buona sera, Xavier. Il progetto wiki in lingua sassarese è entrato in Incubator nel 2007 e lì ha ''dormito'', per anni. Collaboravo a '''wiki in lingua ligure''' e mi hanno invitato a collaborare a '''wiki in lingua corsa'''. Il 20 agosto 2021 ho accettato l'invito ad occuparmi di questo '''progetto wiki in sassarese''' che, a quel momento, aveva '''151 pagine di contenuto''' ( il numeratore sulla pagina principale segna un numero non esatto, perché è collegato a una pagina interna che considera anche i redirect). Dopo una ''cura da cavallo'' oggi abbiamo '''379 pagine di testo o contenuto'''. Per uscire da Incubator ne servono '''1.000'''. Nessuna pagina in sassarese oggi è visibile su Google. Primo passo: fare una media di '''10 nuove pagine al giorno''' e a dicembre essere pronti ad uscire da Incubator. Una media di '''1.000 byte''' per ogni nuova pagina va bene. Secondo passo: usciti da Incubator bisogna ''consolidare'' la posizione e stabilire i criteri da seguire per l'ampliamento delle pagine che esistono. Ho creato due ''piste'': la ''serie degli anni'' che parte dal 1901 e che tra pochi giorni arriverà al 2021. In ogni anno ci sono (di media) due link di personalità nate o morte quell'anno, con data e luogo nascita/morte. In più ci sono i link di località nascita/morte, da fare, e che aprono la porta verso pagine di provincie e di Stati (altre pagine da fare). Ho realizzato, (in parte con l'aiuto di un altro utente) i ''giorni dei mesi di gennaio e di aprile'' e tra pochi giorni ultimerò quelli di ''settembre'', per passare poi a ''febbraio''. in ogni giorno ci sono due o tre personalità, nate o morte in quel giorno, con luogo e data giorno/mese/anno. Quindi, ci sono almeno 320 link rossi di personalità, da far diventare blu. Ho iniziato a fare queste biografie e nelle biografie degli attori/attrici ho messo l'elenco dei film, con link ai più noti registi (altri link a disposizione). Nella pagina degli Stati Uniti d'America ho messo l'elenco degli stati (c'è un centinaio di pagine da fare: stati USA e le loro capitali). Le biografie possibili riguardano personalità di vari settori e apriranno la strada verso la creazione di pagine di arte, di scienze, di musica, di politica, di letteratura ecc. C'è l'elenco dei comuni della provincia di Sassari e alcuni hanno già la loro pagina, altri non hanno la pagina. Senza troppo impegno per cecare nuove strade, si possono realizzare le voci che mancano al numero 1.000, senza aver il problema di fare pagine orfane che, dato il numero contenuto delle nostre pagine, è poi molto difficile, se non impossibile, togliere da 'pagina orfana'. '''Tutto il resto verrà, poi, quando saremo fuori da Incubator.''' Le categorie sono state riviste e ampliate. Facilmente se ne possono aggiungere altre. Per i template ho bisogno di aiuto. Rispondimi, se puoi in francese. A Domani. Fausta

Resposta a «VICHIPEDÌA in linga sassaresa, in Incubator»